Skip to main content

EDIFICIO LR/R2023 

Ristrutturazione edificio residenziale

EDIFICIO LR/R2023 

Ristrutturazione edificio residenziale

LINEE GUIDA DI PROGETTO

Trattasi della ristrutturazione di un intero edificio  sviluppato su tre piani fuori terra, ad uso a residenziale  e commerciale.
Nello specifico il progetto ha previsto la riqualificazione dell’unità commerciale posta al piano terra e la suddivisione dell’unità residenziale posta al primo e secondo piano in 3 distinte unità abitative. 
Sulla facciata fronte strada sono rimaste inalterate le aperture della facciata, sono state ripristinate le originarie decorazioni, marcapiani e cornicioni ed è stata riproposta la cromia preesistente dei singoli elementi.


LA DISTRIBUZIONE INTERNA

L’unità commerciale comprende un locale bar “storico” che è stato ampliato (riutilizzando spazi e volumetrie esistenti) con la realizzazione di nuovi servizi igienici conformi alle normative vigenti nell’ambito della dotazione sanitaria di locali aperti al pubblico e soprattutto dell’accesso e fruibilità dei locali anche da parte di persone disabili.
Gli alloggi occupano il primo e secondo piano; un piccolo alloggio “A” con una sola stanza da letto e due alloggi “B” e “C” distribuiti su due livelli quindi più ampi e dotati di scala interna.

PIANO TERRA
SECONDO PIANO
PRIMO PIANO

ESTERNI – STATO DI FATTO

La forometria della facciata rivolta su piazza Roma è rimasta invariata mentre sono stati modificati alcuni fori rivolti sulla corte interna.
Ai tre alloggi di progetto si accede attraverso la scala esterna dotata di parapetto realizzato con struttura in acciaio e tamponamento in listelli di legno composito.
Lo stesso tipo di parapetto è stato utilizzato anche per il pianerottolo d’arrivo e per la terrazza del secondo piano. 


ESTERNI – PROGETTO

INTERNI – STATO DI FATTO

INTERNI – PROGETTO