Skip to main content

CASA CC/C2014

Nuova costruzione

CASA CC/C2014

Nuova costruzione

LINEE GUIDA DI PROGETTO

L’idea progettuale ha interpretato la richiesta della committenza utilizzando volumi semplici che si completano con l’utilizzo di materiali legati alla tradizione locale quali la pietra ed il legno.
Si tratta di un’abitazione che si sviluppa su due piani fuori terra in cui tutto sembra ruotare attorno alla Stube che i committenti hanno da subito commissionato.
Lo spazio è caratterizzato da un’ampio spazio living che, grazie alla scala aperta che conduce al primo piano, si integra e si completa con lo spazio relax del soppalco. La zona notte è ripartita in due aree distinte: la camera padronale con il relativo bagno al piano terra mentre le camere dei ragazzi con relativo bagno si trovano al primo piano e vi si accede direttamente dalla zona soppalco.

PIANO TERRA

PRIMO PIANO

PROSPETTO NORD

PROSPETTO EST

PROSPETTO SUD

PROSPETTO OVEST


LA STUBE

LA SCALA INTERNA

Si tratta di una scala aperta sul soggiorno che collega il piano terra al soppalco del primo piano, disimpegno per i vani della zona notte.
Essa si articola in due rampe disposte ad “L”, formate da gradini a sbalzo con anima in acciaio, rivestita con elemento scatolare in legno. A protezione di scala e soppalco si è deciso di realizzare un parapetto in cristallo extra chiaro in grado di garantire continuità tra le diverse zone in cui l’abitazione si articola.


I MATERIALI

IL PORTONE

PROPOSTE PRELIMINARI

PROPOSTA 1


PROPOSTA 2


PROPOSTA 3