CASA FD/I2014
Riqualificazione d’interni
Riqualificazione d’interni
CASA FD/I2014
Riqualificazione d’interni
Riqualificazione d’interni

LINEE GUIDA DI PROGETTO
Si tratta della ridefinizione formale del soggiorno di un’abitazione in cui il caminetto riveste un ruolo chiave.
Dopo una fase di studi preliminari con i quali si è ipotizzato di conservare il caminetto ridefinendone semplicemente i colori e realizzando delle parti laterali attrezzate si è scelto di valorizzarne gli elementi di pregio lavorando per sottrazione.
Si è ritenuto di eliminare i colori delle pareti per dare il giusto risalto al pregiato ripiano in marmo Verde Prato. La modifica del profilo della vecchia cappa ha consentito di ridurne il forte impatto visivo ricreando un più armonico equilibrio tra le parti valorizzando la raffinata lavorazione del rivestimento perimetrale in pietra di Aurisina bocciardata.
Lateralmente al caminetto, in continuità con la cappa, si è scelto di realizzare delle parti di parete attrezzata per le quali il motivo dominante sono i ripiani in legno di cedro.
Essi sono stati personalmente lavorati dal proprietario dell’abitazione che ne ha sapientemente conservato l’aspetto naturale, scortecciando il bordo senza rifilarlo.
Per il pavimento si è scelto di utilizzare listoni di prefinito con strato nobile in legno di rovere chiaro, valorizzato dal bianco delle pareti.
STUDI




PRIMA



DOPO



