Skip to main content

CASA GC/C2003 

Demolizione e nuova costruzione

CASA GC/C2003

Demolizione e nuova costruzione

LINEE GUIDA DI PROGETTO

La committenza desiderava sistemare la vecchia abitazione dei nonni per adeguarla alle esigenze di una nuova giovane famiglia in crescita. L’analisi dello stato di fatto e alcune valutazioni economiche hanno fatto propendere per la demolizione e ricostruzione dell’immobile preesistente. La richiesta è stata quella di progettare un’abitazione funzionale facendo ricorso all’utilizzo di materiali legati alla tradizione locale. 


EDIFICIO PREESISTENTE

EDIFICIO DI NUOVA COSTRUZIONE

La nuova abitazione è stata organizzata su due livelli fuori terra, collegati tra di loro da una scala interna che si apre sulla zona pranzo.
La copertura è stata realizzata con struttura lignea, sporti di linda in tavelle e manto di copertura in coppi di laterizio, Essa è formata da due tetti a capanna che si intersecano, posti a quote diverse. 
La parte più bassa, leggermente allungata, ha permesso di realizzare due porticati, uno con funzione di protezione dell’ingresso principale e l’altro pensato come spazio di aggregazione esterno, suddivisi da un setto trapezoidale rivestito in mattoni faccia a vista.
Le cornici dei fori esterni sono state realizzate in pietra “piasentina” fiammata e le pareti sono state intonacate e tinteggiate di colore bianco.

PIANTA PIANO TERRA

PIANTA PRIMO PIANO

SEZIONE A-A’

SEZIONE B-B’

PROSPETTO SUD

PROSPETTO EST

PROSPETTO NORD

PROSPETTO OVEST