Skip to main content

CASA BD/C2002-A2012

Nuova costruzione e ampliamento

CASA BD/C2002-A2012

Nuova costruzione e ampliamento

LINEE GUIDA DI PROGETTO
Lidea progettuale ha interpretato la richiesta della committenza, che desiderava un’abitazione dalle linee pulite ed essenziali, ispirandosi allo stile modernista.
Al rigore formale si è contrapposto l’utilizzo di materiali naturali quali la pietra ed il legno.
L’abitazione è stata pensata per una famiglia di quattro persone abituata a frequenti momenti di relazione e ospitalità. La costruzione originaria è stata in seguito ampliata per le mutate esigenze legate all’arrivo del terzo figlio.
In un ambiente così dinamico si è reso necessario ridurre possibili interferenze tra le diverse aree funzionali.
Si è quindi lavorato su una marcata divisione tra zona notte e living, attraverso l’organizzazione in pianta degli spazi come se fossero ordinati in una successione di rettangoli sviluppati lungo una diagonale.
La formazione di ampie portefinestre e generosi portici che fungono da filtro tra l’abitazione e l’ampio giardino. ha consentito di rafforzare il rapporto tra spazi esterni ed interni voluto dalla committenza.

DISTRIBUZIONE DEGLI SPAZI
La distribuzione degli spazi ha interpretato al meglio le richieste della famiglia ricercando soluzioni funzionali in grado di rendere gli ambienti confortevoli e di facile gestione.
L‘ingresso principale si apre direttamente sulla zona giorno formata da ampia zona conversazione e zona pranzo, comunicante tramite ampia porta scorrevole con la cucina abitabile. Questo spazio , cucina abitabile, dispensa e bagno di servizio.
Dall’area living si accede alla zona servizi con dispensa e bagno per gli ospiti e, attraverso un disimpegno alla zona notte composta da camera padronale con annessa cabina armadio, tre camere da letto, due bagni e una lavanderia. L’abitazione è circondata da ampi porticati dotati ciascuno di funzioni diverse.
Sui lati nord e ovest, rivolti verso l’ampio giardino, portici con la funzione di filtro tra spazio interno ed esterno.
Dislocato a sud invece il posto auto, comodamente raggiungibile dalla strada.

DETTAGLI
Uno stile rigoroso guida il progetto architettonico e caratterizza tutte le facciate dell’edificio monofamiliare. Due setti in pietra delimitano il portico auto e un passaggio  coperto sul lato opposto della facciata fronte strada, donando alla casa una forte personalità. Nella realizzazione di queste strutture si è prestata grande attenzione al dettaglio compositivo della tessitura muraria e alla modalità di posa dei singoli elementi lapidei. Essi sono stati lavorati uno ad uno per renderli perfettamente accostabili, limitare l’utilizzo della malta e conferire al manufatto l’aspetto caratteristico dei “muri a secco”. 

PROSPETTO FRONTE STRADA
PROSPETTO NORD/EST
PROSPETTO SUD/OVEST
PROSPETTO NORD/EST