CASA BD/C2002-A2012
Nuova costruzione e ampliamento
Nuova costruzione e ampliamento
CASA BD/C2002-A2012
Nuova costruzione e ampliamento
Nuova costruzione e ampliamento
LINEE GUIDA DI PROGETTO |


La distribuzione degli spazi ha interpretato al meglio le richieste della famiglia ricercando soluzioni funzionali in grado di rendere gli ambienti confortevoli e di facile gestione.
L‘ingresso principale si apre direttamente sulla zona giorno formata da ampia zona conversazione e zona pranzo, comunicante tramite ampia porta scorrevole con la cucina abitabile. Questo spazio , cucina abitabile, dispensa e bagno di servizio.
Dall’area living si accede alla zona servizi con dispensa e bagno per gli ospiti e, attraverso un disimpegno alla zona notte composta da camera padronale con annessa cabina armadio, tre camere da letto, due bagni e una lavanderia. L’abitazione è circondata da ampi porticati dotati ciascuno di funzioni diverse.
Sui lati nord e ovest, rivolti verso l’ampio giardino, portici con la funzione di filtro tra spazio interno ed esterno.
Dislocato a sud invece il posto auto, comodamente raggiungibile dalla strada.

DETTAGLI
Uno stile rigoroso guida il progetto architettonico e caratterizza tutte le facciate dell’edificio monofamiliare. Due setti in pietra delimitano il portico auto e un passaggio coperto sul lato opposto della facciata fronte strada, donando alla casa una forte personalità. Nella realizzazione di queste strutture si è prestata grande attenzione al dettaglio compositivo della tessitura muraria e alla modalità di posa dei singoli elementi lapidei. Essi sono stati lavorati uno ad uno per renderli perfettamente accostabili, limitare l’utilizzo della malta e conferire al manufatto l’aspetto caratteristico dei “muri a secco”.





